Luigi Merone
Sabato 1 aprile, ore 17:00 | Per la rassegna “Il Sabato all’Accademia”, Luigi Merone, pianoforte, eseguirà musiche di Beethoven e Liszt nella storica Sala Mozart, sala da concerto di Palazzo Carrati, sede dell'Accademia Filarmonica dal 1666. Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.
5x1000
Destina il tuo 5x1000 all'Accademia Filarmonica di Bologna. Un modo concreto per sostenere il nostro lavoro, senza alcun costo.
I concerti e le attività dell'Accademia Filarmonica | Stagione 2023
L’Accademia Filarmonica di Bologna è pronta ad aprire la sua stagione di attività e concerti per il 2023: in programma quindici concerti, di cui tredici di musica da camera in Sala Mozart, eseguiti da musicisti affermati della scena nazionale e internazionale e giovani talenti e, per la prima volta dopo molti anni, un triplo appuntamento con l’Orchestra Mozart al Teatro Arena del Sole, ad aprile, e al Teatro Auditorium Manzoni, con due date a settembre, diretta dal suo direttore musicale Daniele Gatti.
Orchestra Mozart / Daniele Gatti
Martedì 11 aprile, ore 20:30 | Un'occasione speciale per riascoltare il suono unico dell'Orchestra Mozart nella città che è anche la sua casa, Bologna; l'orchestra, condotta dal suo direttore musicale Daniele Gatti, eseguirà Johannes Brahms con le “Variazioni su un tema di Joseph Haydn op. 56”, Richard Wagner con “Idillio di Sigfrido” e di nuovo Brahms con la Sinfonia n.4 in Mi minore op. 98, al Teatro Arena del Sole. Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.
Fondata nel 1666, l’Accademia Filarmonica di Bologna è una delle più antiche istituzioni musicali europee. Con i suoi tradizionali concerti di musica classica a Bologna, in Sala Mozart, i corsi di alto perfezionamento musicale, i progetti di ricerca e di divulgazione, la valorizzazione dell'archivio storico e della biblioteca, l’attenzione alla musica contemporanea, e con l'Orchestra Mozart, eccellenza internazionale diretta per dieci anni dal M° Claudio Abbado e oggi sotto la guida del M° Daniele Gatti, l'Accademia continua oggi, dopo 355 anni, a portare avanti l’impegno per rendere la musica viva e patrimonio di tutti.
MOZART, ACCADEMICO FILARMONICO
Attività
Visite guidate
Un viaggio nel tempo attraverso le sale del cinquecentesco Palazzo Carrati, dove la musica risuona dal 1666.
Archivio biblioteca
Situato al primo piano di Palazzo Carrati, l'Archivio Biblioteca custodisce il patrimonio documentario e bibliografico che si è formato ed arricchito nel corso degli oltre 350 anni di storia dell'istituzione.
Alta formazione
Da sempre finalizzata all'alto perfezionamento dei suoi allievi, l'Accademia promuove ogni anno corsi di approfondimento teorici e pratici.
Corsi per il pubblico
Il Viaggio nella storia della Musica si rivolge a tutti gli amanti della musica classica che desiderano un approccio più consapevole a questa arte.
Sostienici
L’Accademia Filarmonica rappresenta un tesoro unico nella storia della musica classica a Bologna e non solo. Tra le più antiche istituzioni musicali in Europa, l’Accademia continua da oltre 350 anni a creare occasioni di pura bellezza. Con il tuo contributo ci permetterai di continuare a tutelare, valorizzare e tramandare alle generazioni future questo prezioso patrimonio.
Le sale di palazzo carrati
Sala Mozart
Sala dotata di un'acustica eccezionale che la rende ideale come studio di registrazione.
Salone Martini
Salone affrescato caratterizzato da un'atmosfera raccolta e da una grande biblioteca lignea.