Accanto alla tradizionale offerta concertistica, l'Accademia ha da sempre rivolto grande attenzione alla creazione di opportunità formative e divulgative. Alcuni degli esempi di alta formazione, promossi nel corso degli anni, sono i corsi di perfezionamento in composizione, per duo violino-pianoforte, in canto lirico; i corsi sul repertorio violinistico del ‘900, sull’esecuzione musicale “storicamente informata” e sull’esecuzione e improvvisazione organistica.
Dal 2019, inoltre, l'Accademia Filarmonica partecipa, in partnership con l’Università di Bologna-Dipartimento delle Arti e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO), al Corso di alta formazione SOLO, rivolto a giovani musicisti solisti di talento.
Sempre in ambito educativo, l’Accademia conduce consolidati progetti mirati alla divulgazione della cultura musicale, per il pubblico e per le scuole, con più di mille studenti coinvolti ogni anno. Molta attenzione è rivolta, infine, alla ricerca, con convegni e giornate di studio dedicate.