Florence Cello Ensemble

Wednesday 10 November 2021 19:30
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Quartetto in Sala Mozart

Interpreti

Florence Cello Ensemble

Lucio Labella Danzi violoncello
Guido Pianigiani Violoncello
Tyler Stewart Violoncello
Emma Biglioli violoncello

Programma

Johann Sebastian Bach/Adriano Guarnieri
L’Arte della fuga, versione per quattro violoncelli di Adriano Guarnieri

Prima esecuzione assoluta

Florence Cello Ensemble

Il Florence Cello Ensemble nasce nel 2010 sotto la direzione di Lucio Labella Danzi, concertista e docente di violoncello presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, che ha dato vita a una delle realtà toscane più apprezzate nel suo genere. L’ensemble tiene numerosi concerti in tutta Italia affascinando e coinvolgendo il pubblico con la sua verve interpretativa, la vivacità dei suoni e il virtuosismo strumentale, sfruttando al massimo l’ampiezza di registro e il calore sonoro tipico di un’orchestra di violoncelli e riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

     Numerosi violoncellisti provenienti da orchestre italiane, europee e dal mondo della didattica strumentale collaborano con il Florence Cello Ensemble, che si propone con organico variabile fino a venticinque elementi e in occasione dell’esecuzione dell’Arte della Fuga di Adriano Guarnieri, si esibisce nella formazione base del quartetto.

Il repertorio comprende letteratura originale, come le Bachianas Brasileiras di Villa-Lobos, ma anche elaborazioni e parafrasi su temi tratti dal repertorio lirico-sinfonico e brani del Novecento, periodo in cui la produzione per il gruppo di soli violoncelli vede il suo più grande sviluppo.

     Ardite le trascrizioni per ensemble di violoncelli di importanti partiture orchestrali che permettono l’esecuzione di brani virtuosistici, concerti per violoncello e grandi capolavori come Un Americano a Parigi di Gershwin, i trascinanti tanghi di Piazzolla e le sofisticate melodie del musical, nonché alcune variazioni del Don Chisciotte di Strauss che il violoncellista Giovanni Sollima, in occasione di un recente concerto tenuto con l’ensemble presso il Conservatorio di Firenze, ha particolarmente apprezzato.

L’orchestra collabora con artisti di fama internazionale come Davide Cabassi e Marco Pierobon, è stata premiata in diverse competizioni musicali, si dedica alla divulgazione della musica classica, alla conoscenza del violoncello e del suo repertorio durante le lezioni-concerto tenute nei Conservatori e nel Licei Musicali ed esegue brani di autori contemporanei come Ivano Battiston e Saverio Rapezzi.

Le opere di Adriano Guarnieri e Alessandro Magini, dedicate al Florence Cello Ensemble, saranno incise con la EMA Vinci Records.

webdesign: d-sign.it