Daniele Lasta

Saturday 20 November 2021 16:00
17:30
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Sabato all'Accademia

In collaborazione con la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.

Interpreti

Daniele Lasta pianoforte

Programma

Fryderyk Chopin
Scherzo n. 1 op. 20

Robert Schumann
Studi sinfonici op. 13

Daniele Lasta

Nato nel 1999, ha iniziato gli studi pianistici nel 2012 presso la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto nella classe della prof. Mariangela Anti.

Dopo aver sostenuto con il massimo dei voti le certificazioni di primo e secondo Ciclo presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ha ultimato nella sua città natale il percorso di formazione pre-accademica nel giugno 2017.

Nel corso del periodo pre-accademico ha frequentato masterclass con importanti maestri: a Vicenza con il M° Riccardo Zadra e il M° Benedetto Lupo, a Imola con il M° Leonid Margarius e a Portogruaro con il Trio di Parma.

Nel 2015 presso il Conservatorio di Vicenza ha vinto il primo premio al Concorso riservato ai migliori allievi delle scuole musicali convenzionate.

Nell’anno 2016/2017 assieme al DrysPiano Trio (pianoforte, violino, violoncello) ha frequentato la scuola di perfezionamento in musica da camera, allievi del Trio di Parma presso il Conservatorio Musicale di Fiesole FI vincendo due primi premi ed ottenendo vari piazzamenti in concorsi nazionali.

Nel 2017 ha ottenuto il diploma ABRSM in Music Performance Piano, con esito “Distinction”.

Si è esibito da solista, con l’orchestra e con musica da camera (trio e sestetto) in diverse manifestazioni e progetti promossi da vari enti e associazioni.

Nel 2017 e 2018 ha frequentato per due anni il corso pluriennale presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, allievo del M° Leonid Margarius.

Nel 2019, dopo aver conseguito il diploma di Maturità viene ammesso al corso triennale di alto perfezionamento di pianoforte, equipollente al corso L-3 Laurea Triennale, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, proseguendo nella classe del M° Leonid Margarius.

webdesign: d-sign.it