Gabriele Geminiani e André Gallo

Sabato 16 Ottobre 2021 16:00

Alfasigma S.p.A. sostenitore partner dei Solisti dell'Orchestra Mozart.

Gabriele Geminiani violoncello e solista dell’Orchestra Mozart

André Gallo pianoforte

Sonata per violoncello e pianoforte in Sol minore op. 5 n. 2

Robert Schumann
Fantasiestücke op. 73
Adagio e Allegro op. 70

Nato a Pesaro si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore; ha suonato in veste di solista con diverse orchestre tra le quali l'O. R. T., l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali, sotto la guida di direttori come M. Whun-Chung, Sir A. Pappano, C. Poppen, K. Nagano.

Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di HK Gruber sotto la guida del compositore stesso e per la prima volta nella storia dell'Orchestra dell'Accadema Nazionale di Santa Cecilia il concerto di F. Gulda sotto la direzione di K. Jarvi.

Nel 1997, a Parigi, al concorso internazionale "M. Rostropovich", ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano "Spins and Spells" di K. Saariaho. Nel 1998 vince il concorso per 1° violoncello presso l'O. R. T. di Firenze e nel 1999 si afferma al concorso per 1° violoncello presso l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, posto che tuttora ricopre.

Ha collaborato con celebri direttori d' orchestra quali M. Whun-Chung, G. Sinopoli, W. Sawallisch, Y. Temirkanov, L. Maazel, C. Abbado, R. Muti, G. Pretre, M. Rostropovich, D. Gatti, G. Dudamel, V. Gergiev, K Masur, Sir J. E. Gardiner e in performance cameristiche con Chung, A. Lonquich, R. Prosseda, A. Carbonare, S. Shoji, R. Christ, L. Kavakos, M. Brunello, M. Argerich, G. Braunstein e D. Wasckiewicz. Ha collaborato come 1° violoncello con l'Orchestra Filarmonica della Scala, Symphonica d'Italia, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart e Orchestra del Lucerna Festival su invito di C. Abbado e con la Human Rights Orchestra, creata in difesa dei diritti umani. Ha inciso per La Bottega Discantica, Decca e Warner Classics.

Suona un violoncello "Carlo Giuseppe Oddone" del 1903.

Formatosi nella classe del M° Franco Scala presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, di cui è attualmente docente, André Gallo tiene regolarmente concerti solistici e da camera in prestigiosi teatri, in Italia e all'Estero. Bryce Morrison, autorevole critico della rivista Gramophone Magazine, lo definisce: "Un pianista magistrale con una personalità audace e intrigante".

Tra i teatri più importanti spiccano il Teatro Olimpico di Vicenza, Konzerthaus di Berlino, Hamburg Laeiszhalle, il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Stoller Hall di Manchester, Auditorium Santa Cecilia, Teatro "Al Bustan" di Beirut, la Sala Verdi di Milano, il Teatro

Regio di Torino. Si esibisce inoltre per prestigiosi Festival in Giappone, USA, Cina, Olanda, Israele, Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Spagna, Cipro, Svezia, Svizzera e Libano riscuotendo sempre un successo notevole di pubblico e critica. Si è esibito come solista con numerose orchestre, tra cui Hamburger Symphoniker, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Manchester Camerata, Württembergische Philharmonie, la North Czech Philharmonic, l'Orchestra Mozart, la ICO Chamber Orchestra, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Comunale di Bologna.

Svolge un’intensa attività cameristica con il trio composto da Marc Taube, Konstantin Katz e Vadim Pavlov. Si esibisce con le prime parti dell'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia nella formazione "Trio Richard Wagner". È stato ospite presso l'École Normale de Musique de Paris dove ha avuto modo di conoscere ed esibirsi per diversi membri della famiglia Poulenc. Recentemente ha inciso con il violinista Francesco Senese l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Gabriel Fauré.

André Gallo è Yamaha Artist.

André Gallo è Yamaha Artist.