i solisti dell'orchestra mozart

Giovedì 16 Settembre 2021 19:30
21:00
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Quartetto in Sala Mozart

La rassegna Il Quartetto in Sala Mozart prenderà il via giovedì 16 settembre, con I Solisti dell’Orchestra Mozart - Francesco Senese e Manuel Kastl, violini, Behrang Rassekhi, viola, Walter Vestidello e Gabriele Geminiani, violoncelli - che eseguiranno il Quintetto per due violini, viola e due violoncelli in Do maggiore op. 163 D. 956 di Franz Schubert. Il concerto verrà ripetuto su due turni, alle ore 19.30 e 21.

Interpreti

Francesco Senese e Manuel Kastl, violini
Behrang Rassekhi, viola,
Walter Vestidello e Gabriele Geminiani, violoncelli

Programma

Franz Schubert
Quintetto per due violini, viola e due violoncelli in Do maggiore op. 163 D. 956

i solisti dell'orchestra mozart

L’Orchestra Mozart nasce a Bologna nel 2004, come progetto speciale dell’Accademia Filarmonica, da un’idea di Carlo Maria Badini e Fabio Roversi Monaco. È una realtà d’eccellenza internazionale ed unica nel panorama italiano: Claudio Abbado, suo direttore artistico per dieci anni, ne ha costruito l’identità affiancando grandi solisti e prime parti di prestigiose orchestre a giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo occasioni di incontro e passaggio di esperienza e conoscenza tra artisti di generazioni diverse.

L’Orchestra Mozart ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Italia e d’Europa e ha collaborato con grandi istituzioni come: il Musikverein di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Massimo di Palermo; e poi ancora con il Ravenna Festival, il Ravello Festival, LuganoMusica, il Lucerne Festival, il Concertgebouw di Amsterdam, il Salzburg Festival, la Salle Pleyel di Parigi, la Royal Festival Hall di Londra, il Palais de Beaux Arts di Bruxelles, l’Alte Oper di Francoforte, l’Auditorio Nacional di Madrid e la National Concert Hall di Budapest. Ha inciso numerosi album con Deutsche Grammophon che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

Le produzioni dell’Orchestra Mozart hanno visto la partecipazione di solisti di fama internazionale come Martha Argerich, Alfred Brendel, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Enrico Dindo, Isabelle Faust, Hélène Grimaud, Natalia Gutman, Rachel Harnisch, Jonas Kaufmann, Anna Netrebko, Julia Kleiter, Alexander Lonquich, Radu Lupu, Sara Mingardo, René Pape, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Vadim Repin, Yuja Wang.

Nel maggio 2019 il Maestro Daniele Gatti è stato nominato Direttore musicale dell’orchestra per i successivi tre anni.

A settembre 2021 l’Orchestra Mozart è impegnata in una tournée che la vedrà suonare sui palcoscenici del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna e del LAC di Lugano per l’inaugurazione della stagione 2021-22 di LuganoMusica.

L’animo dell’Orchestra Mozart può essere definito “cameristico”: è, infatti, nella natura di questa orchestra esercitare quell’arte dell’ascolto e della condivisione tipici della musica da camera. Per questo, in parallelo al grande repertorio sinfonico, l’Orchestra Mozart ha da sempre coltivato quello cameristico, attraverso la proposta di concerti per organici variabili, dal trio all’ottetto, a piccoli ensemble, a cui hanno partecipato di volta in volta prime parti e musicisti dell’orchestra. Con i Solisti dell’Orchestra Mozart hanno collaborato, negli anni, importanti artisti come Guy Braunstein, Bruno Canino, Giuliano Carmignola, Till Fellner, Ingrid Fliter e Alexander Lonquich.

webdesign: d-sign.it