Quartetto Hermes

Martedì 13 Maggio 2025 20:30
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Quartetto in Sala Mozart

Interpreti

Quartetto Hermes
Omer Bouchez, Elise Liu violini
Lou Yung-Hsin Chang viola
Yan Levionnois violoncello

Programma

Fanny Mendelssohn
Quartetto per archi in Mi bemolle maggiore

Leoš Janáček
Mládí (Gioventú), VII/10, arrangiamento per quartetto di Kryštof Mařatka

Edvard Grieg
Quartetto per archi in Sol minore n. 1, op. 27

Quartetto Hermes

Primo premio ai Concorsi internazionali di Lione (2009), Ginevra (2011) e al Young Concert Artist Auditions di New York nel 2012, l’Hermès Quartet è ormai inserito dalla critica musicale internazionale nell’olimpo dei grandi quartetti del nostro tempo, nonostante la loro giovane età. Il loro debutto americano al Kennedy Center e alla Carnagie Hall ha avuto elogi unanimi dal Washington Post e dal New York Times. Il giornale tedesco Hamburg Abendblatt, nel recensire un loro concerto nel Marzo 2012, non esitò a definire l’Hermès una delle più straordinarie scoperte musicali di questi ultimi anni. Sorprendente maturità interpretativa, immacolata purezza di suono e di intonazione, naturalezza espressiva e fervida immaginazione, una innata abilità di riportare all’attenzione dell’ascoltatore ciò che è nascosto dietro il segno musicale. Un quartetto poetico, capace di trovare di anno in anno un numero crescente di estimatori negli USA, in Europa, Cina e Giappone. La formazione si è esibita ai Festival dell’Orangerie de Sceaux, del Périgord Noir, di Radio France a Montpellier, al Lingotto di Torino, alla Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, al Teatro Bibiena di Mantova, al Festival Mecklenburg-Vorpommern, al Crescendo Festival di Berlino, al Festival di Lockenhaus in Austria. I Quattro artisti si ritrovarono per la prima volta al Conservatorio di Lione nel 2008 e iniziarono il loro percorso formativo con i quartetti Ravel e Ysaÿe, e successivamente in Germania con Eberhard Feltz e il Quartetto Artemis. Artisti in residenza alla Cappella Musicale della Regina Elisabetta a Bruxelles, il Quartetto ha inciso il primo CD nel 2012 grazie al sostegno dell’industria di orologi svizzeri Bréguet. Nel 2014 ne è stato pubblicato un secondo, dedicato ai 3 quartetti dell’Op.41 di Schumann per la casa discografica La Dolce Volta, che ha meritato molti riconoscimenti (CHOC de la Musique, Télérama, The Strad, France Musique ). Nel 2016 è stata realizzata l’incisione dei quartetti di Debussy, Ravel e di Ainsi la nuit di Dutilleux. L’Hermès è dal 2013 quartetto in residenza presso la Fondazione Singer-Polignac di Parigi e laureato dalla fondazione della Banque Populaire. Omer Bouchez suona attualmente un violino Tononi del 1738, Elise Liu un David Tecchler del 1721, messi a loro disposizione dal Fondo Strumentale Francese.

Potrebbe interessarti anche

Giovedì 29 Maggio 2025
20:30 Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini, Piazza Rossini 2

I Solisti dell'Orchestra Mozart

Giovedì 29 maggio, ore 20:30 | I Solisti dell'Orchestra Mozart a Bologna con un concerto dedicato alle composizioni di Brahms: un quintetto e un sestetto per il progetto “Aimez-vous Brahms?”.

Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.

Martedì 03 Giugno 2025
20:30 Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Quartetto Meta4

Martedì 3 giugno, ore 20:30 | Per la rassegna “Il Quartetto in Sala Mozart”, il Quartetto Meta4, costituito da Antti Tikkanen e Minna Pensola violini, Atte Kilpeläinen viola e Tomas Djupsjöbacka violoncello, eseguirà musiche di Beethoven e Schubert nella storica Sala Mozart, sala da concerto di Palazzo Carrati, sede dell'Accademia Filarmonica dal 1666.
Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.

webdesign: d-sign.it