Vittorio Maggioli

Sabato 26 Ottobre 2024 17:00

Vittorio Maggioli pianoforte

Concerto in sostituzione di Nikola Meeuwsen che, per motivi organizzativi, si esibirà nella prossima stagione 2025.

I biglietti acquistati prima della variazione restano validi per il concerto di Vittorio Maggioli.

Biglietteria online

Vittorio Maggioli pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Fantasia per pianoforte in Do minore K 475

Robert Schumann
Sonata per pianoforte n. 2 in Sol minore op. 22

Variazioni per pianoforte su un tema originale in Re maggiore op. 21 n. 1

Sergej Rachmaninov
Variazioni per pianoforte su un tema di Corelli (La Folia) op.42

Vittorio Maggioli

Vittorio Maggioli, classe 2005, milanese. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la prof.ssa Mariagrazia Grauso. A 9 anni viene ammesso al Conservatorio di Milano, classe prof.ssa Silvia Rumi. Dall’età di 13 anni si perfeziona all’Accademia pianistica di Imola, con il Maestro Boris Petrushansky.
Ha seguito master-class di perfezionamento con pianisti di fama internazionale come Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Lilia Zilberstein, Vincenzo Balzani, Alexander Romanovsky, Natalia Trull.
Ha al suo attivo diversi primi premi di Concorsi Nazionali e Internazionali sia nella categoria pianoforte che musica da camera.
A partire dal 2018 ha partecipato a tutte le edizioni del Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano ed è risultato sempre tra i vincitori sia nella categoria Solisti che Musica da camera.
Nel 2019 gli viene affidato il ruolo di solista nel concerto per pianoforte e orchestra nr.2 di F. Mendelssohn eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano in occasione della serata commemorativa dedicata al 18° anniversario della tragedia di Linate.
Ha collaborato con la Fondazione Spivakov (Russia) e con l’Associazione Pianofriends (Italia).
Nel 2021 ha rappresentato il Conservatorio G. Verdi di Milano al Premio Nazionale delle Arti nella categoria pianoforte (premiato con una borsa di studio intitolata alla famiglia D’Ambrosio). Sempre nel 2021 ha rappresentato il Conservatorio G. Verdi di Milano alla 7° edizione internazionale del concorso della Società Umanitaria in formazione di musica da camera arrivando in finale.
Nell’ottobre 2021 in formazione di musica da camera si è esibito nel Triplo concerto di L.v Beethoven accompagnato dalla Orchestra sinfonica del Conservatorio di Milano.
Nel 2022 ha partecipato all’incisione dell’opera omnia di R. Schumann realizzata dall’Accademia Pianistica di Imola eseguendo l’op. 4 e op. 22.