Il suono dell'Organo Traeri

Pubblicato il 27 Giugno 2023
Rassegna Organo Traeri 2023

Una storia di oltre tre secoli

Al secondo piano di Palazzo Carrati, nella Sala Rossini, è possibile ammirare in tutta la sua magnificenza l'organo che Vincenzo Maria Carrati, fondatore dell'Accademia Filarmonica di Bologna, donò all’istituzione nel 1673 dopo averne affidato la costruzione al famoso organaro Carlo Traeri.
Lo strumento serviva, insieme agli altri, per gli «esercizi musicali» settimanali durante i quali gli accademici si riunivano. Sulla sua cimasa campeggia la scritta “Unitate Melos”, ancora oggi motto dell’Accademia.

Il pregio dell'Organo Traeri risiede non solo nello strumento in sé, ma anche nella sua intima connessione con le attività più rappresentative dell’istituzione. Esso è rimasto praticamente inalterato nei secoli avendo subito pochi interventi che non ne hanno intaccato le caratteristiche principali. Tali circostanze fanno di questo strumento un unicum a livello internazionale e ci hanno suggerito, nell’anno del 350° anniversario della sua donazione all'Accademia, di programmare una breve rassegna di concerti con musiche del XVII e XVIII secolo.

Per i 350 anni dell’Organo Traeri in Accademia

Programma dei concerti

7 ottobre, ore 16.30 e 17.30

Catalina Vicens organo
Concerto incluso nella stagione de Il Sabato all'Accademia

9 ottobre, ore 17.30*

Michele Vannelli organo
Concerto gratuito e visita alla Sala del compito di Mozart

11 ottobre, ore 17.30*

Francesco Tasini organo
Concerto gratuito e visita alle collezioni musicali nelle sale dei Carrati

*Gli eventi del 9 e 11 ottobre prevedono due turni di visita prima e dopo il concerto, alle 17:00 e alle 18:30.
Con la prenotazione dell'ingresso al concerto si potrà scegliere l'orario del turno preferito.

Informazioni di biglietteria

Concerto 7 ottobre: biglietti in vendita presso Bologna Welcome, dal lunedì al sabato h. 9.00-18.00, online su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Nel giorno del concerto i biglietti sono in vendita anche presso l’Accademia Filarmonica, via Guerrazzi 13,  a partire da mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

Concerti 9 e 11 ottobre: ingresso gratuito per concerto e visita prenotabile esclusivamente sul sito www.eventbrite.it.

ATTENZIONE
I posti ai concerti del 9 e 11 ottobre al momento sono tutti esauriti ma è possibile iscriversi alla lista d'attesa per essere ricontattati in caso di disponibilità.

Per maggiori informazioni: segreteria@accademiafilarmonica.it | tel. 051 222997 (dal lunedì al venerdì 10.00-13.00)