Premio Giorgio Girati

Pubblicato il 02 Maggio 2024
Premio Girati 2024

Sabato 18 maggio, alle ore 16:00, nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, in via Guerrazzi 13, si terrà il concerto dei vincitori della XXIIIª edizione della Borsa di Studio “Giorgio Girati”, creata per valorizzare e sostenere giovani e giovanissimi strumentisti a fiato della Regione Emilia-Romagna.

I vincitori della XXIIIª edizione sono: Pellegrino Nicolò Oboe, Ambrosani Margherita Ada flauto traverso, Baraldi Giacomo tromba, Montanaro Luca oboe, Nardi Daniele trombone, Emanuele Eugenio clarinetto, Calanca Simone tromba e Saviello Raffaele sassofono contralto che nel concerto di sabato eseguiranno musiche di Ferlendis, Poulenc, Decker, Hindemit, Larsson, von Weber, Hummel e Waignein.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La Borsa di Studio “Giorgio Girati” nasce ventitre anni fa per volontà della famiglia Girati, a seguito della scomparsa del loro piccolo figlio Giorgio, di concerto con il Comune di Mirandola e con la Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. L’idea del Presidente, Luigi Girati, già primo corno dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna per 32 anni, fino al 1993, e ufficiale dell’Accademia Filarmonica di Bologna, fu quella di creare una borsa di studio per valorizzare e sostenere giovanissimi strumentisti a fiato della Regione Emilia-Romagna, dai 12 ai 22 anni.

Da allora oltre 650 giovani hanno partecipato alle selezioni che hanno decretato, in ventitre anni, 120 assegnatari della borsa di studio, giudicati i migliori in base al suono, all’intonazione, al ritmo e all’interpretazione. “Questo risultato – spiega Luigi Girati – dà a noi genitori e agli organizzatori una grande soddisfazione, anche perché molti di loro occupano oggi ruoli importanti in organismi sinfonici italiani ed europei”.

La borsa di studio consiste in un premio economico e nella possibilità di esibirsi per tre volte davanti a un pubblico tra i teatri di Bologna e della provincia.

La Commissione giudicatrice è composta da: Gino Maini, già Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona; Roberto Valeriani, già Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna; Luigi Girati, Presidente e già Primo Corno dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna; Roberto Rossi, già Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai; Norino Righini, già Primo Trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.

Il Premio Giorgio Girati è coordinato da Mirco Besutti, già direttore della Banda giovanile John Lennon e Presidente della Associazione Italiana delle Scuole di Musica.