Una lettera del Presidente Loris Azzaroni a conclusione del suo mandato

Pubblicato il 27 Giugno 2025

Gentili Abbonate e Gentili Abbonati, Care Amiche e Cari Amici,

il 30 giugno prossimo si concluderà il quadriennio gestionale 2021-2024 dell’Accademia Filarmonica. Attraverso nuove elezioni sono state ricoperte le diverse cariche istituzionali e sono già stati designati i nuovi Ufficiali dell’Accademia (Presidente, Consiglieri di amministrazione, Consiglieri d’arte e così via) per il prossimo quadriennio 2025-2028.

Come penso molti di voi sapranno, da moltissimi anni – diciotto per la precisione, ininterrottamente dal 2007 – ho avuto l’onore e il privilegio di rivestire il ruolo di Presidente di questa antica e nobile Istituzione e da Presidente ho cercato di gestire al meglio delle mie possibilità le tante, molteplici, variegate attività che l’Accademia ha realizzato negli anni e che voi ben conoscete. In questi diciotto anni l’Accademia ha sviluppato le sue molte aree di interesse, allargandole e approfondendole nel tempo e nello spazio, ha coltivato con sempre maggiore impegno l’interesse per la crescita dei giovani musicisti offrendo loro il prestigioso palcoscenico della Sala Mozart, ha accolto artisti ampiamente affermati sulla scena nazionale e internazionale, ha promosso la ricerca musicologica storico-archivistica, l’alta formazione e la divulgazione musicale, l’ampliamento della conoscenza della storia, dei cimeli e delle molte bellezze custodite nel cinquecentesco Palazzo Carrati, attraverso apposite visite guidate e ripetute aperture della “casa” dell’Accademia al pubblico più ampio possibile. E soprattutto ha orgogliosamente ridonato alla città la “sua”, la “nostra” Orchestra Mozart, dopo la dolorosa pausa di silenzio seguita alla scomparsa del suo indimenticato e indimenticabile fondatore Claudio Abbado e la decisione, presa insieme ai musicisti dell’orchestra, fondamentali in quel difficile e faticoso momento di passaggio, nonché allo staff dell’Accademia, di tentare l’impossibile per ridarle quella vita che ora pulsa felicemente sotto la guida di Daniele Gatti.

Dopo diciotto anni di presidenza, dopo ben sei mandati ininterrotti di incarico, ho pensato fosse giunto il momento di passare il testimone, nella piena consapevolezza di lasciare in eredità al mio successore, che entrerà in carica dal primo luglio prossimo, un’Accademia che la città ama, che il pubblico percepisce come “propria”, che le Istituzioni stimano e rispettano, che i sostenitori osservano con interesse e trattano con riguardo. Lascio un lavoro che ho svolto con passione, sostenuto sempre dallo staff e dagli accademici più assidui, che ringrazio di cuore, e soprattutto da voi, caro pubblico, divenuto negli anni un pubblico di amici, che mi hanno incoraggiato, seguito, sostenuto con slancio generoso e generosa partecipazione. Vi ringrazio tutti insieme e ad uno ad uno, nella certezza che questo mio saluto è un arrivederci, un appuntamento al prossimo concerto in Sala Mozart, che ascolterò insieme a voi dalla vostra stessa parte e come parte di voi, del vostro grande, autentico, condiviso amore per la musica.

Bologna, 27 giugno 2025

 

Il Presidente

Loris Azzaroni

Loris Azzaroni

webdesign: d-sign.it