Elicia Silverstein, Sebastiano Severi e Stefano Marferrari

Stefano Malferrari pianoforte

Trio per pianoforte n. 4 in si bemolle maggiore op. 11

Johann Nepomuk Hummel
Trio in Fa maggiore con pianoforte

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Trio per pianoforte n. 1 in Re minore op. 49

Elicia Silverstein

La violinista Elicia Silverstein, è nata a New York.
Dopo essersi diplomata dalla pre-college division della Juilliard School, ha proseguito gli studi al Conservatorio della Colburn School a Los Angeles con Robert Lipsett e Arnold Steinhardt.
Nel 2013 si è trasferita in Europa grazie alla borsa di studio Fulbright della Netherland-America Foundation conseguendo un Master of Music cum laude al Conservatorium van Amsterdam sotto la guida di Vera Beths, Anner Bylsma e Lucy van Dael.
Vincitrice del Best Newcomer 2020 Award del BBC Music Magazine, si è esibita come solista con numerosi gruppi tra cui The Orchestra of the Age of Enlightenment, L’Orchestra Filarmonica del Nord Macedonia, Kölner Akademie, Barokkanerne, Ensemble Odyssee, Cathedra Camerata, Tesserae Baroque, e gli Steinitz Bach Players in prestigiose sale quali la Washington National Cathedral, dove è stata Artist-in-Residence per la stagione concertistica 2019-2020, il Concertgebouw Brugge, il Berlin Konzerthaus, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bologna e la Kings College Chapel. Suona regolarmente in importanti festival Europei quali il Baroque at the Edge Festival, ZAMUS Early Music Festival, Larvik Barokk, Gloger Festpillene, Brighton Early Music Festival, il Festival Internacional de Música de Espinho, Bologna Modern.
È stata ospite delle trasmissioni radiofoniche La stanza della musica di RAI Radio3 Suite, Young Artist Showcase di WQXR (USA) e In Tune di BBC Radio 3 (UK).
È affiliate professor alla University of Delaware ed ha effettuato masterclass in molti conservatori Europei e negli Stati Uniti.
Suona un violino costruito da J.B.Vuillaume a Parigi nel 1856

Sebastiano Severi

Nato a Cesena, ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni con il Maestro Lionello Godoli, proseguendo poi in Inghilterra con Sharon McKinley. Nel 1995 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bo-logna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato sotto la guida del Maestro Rocco Filippini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è poi perfezionato con M. Brunello, R. Filippini, M. Scano, e per la musica da camera con PierNarciso Masi, Krista Butzberger e con il Trio di Milano. Nel 2014 ottiene il Diploma di II livello in violoncello barocco col massimo dei voti, lode e men-zione d’onore presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena, sotto la guida del Maestro Mauro Valli.
Si esibisce in numerosi complessi da camera spaziando dal repertorio barocco alla musica del Novecento con complessi quali I Barocchisti di Lugano e Fonta-naMix di Bologna. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra “Bruno Ma-derna” di Forlì e dell’Orchestra Filarmonica “G.Rossini” di Pesaro, e dal 2020 è Professore di violoncello al Conservatorio ‘E.Duni’ di Matera, e di violoncello Barocco al Conservatorio ‘B.Maderna’ di Cesena.
Suona un violoncello Custode Marcucci anno 1897, detto “Nerone”.

Stefano Malferrari

Stefano Malferrari ha terminato gli studi pianistici con il massimo dei voti e la lode con Franco Scala al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
Si è successivamente perfezionato con Jörg Demus e Gyorgy Sandor.
Ha tenuto concerti in Italia e in numerosi Paesi Europei, del Centro-Sud America e Asia.
Ha tenuto concerti in diversi festival internazionali: Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen, Ravenna, Cartagena.
E’ docente al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove per molti anni ha ricoperto l’incarico di vice-direttore.
Tiene regolarmente masterclass di pianoforte sia in Italia che all’estero e assiduamente conferenze-concerto rivolte a una divulgazione e a una sempre più profonda comprensione della musica d’arte.
Ha all’attivo numerose incisioni in CD per Tactus, EmaVinci, Nuova Carrich.