Sabato 16 Novembre 2024 17:00

Quartetto per archi n. 6 in Si bemolle maggiore op. 18 n. 6

Quartetto per archi n. 3 in si bemolle maggiore op. 67

Quartetto Alioth

Il Quartetto Alioth nasce nel 2019 alla Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di Edoardo Rosadini.
È stato protagonista di vari concerti e festival musicali in Italia, tra cui la 73esima edizione dell'Estate Fiesolana, l'11esima edizione del Livorno Music Festival, la Stagione 2021-2022 dei Concerti al Quirinale, la Stagione 2022 della Fondazione Walton ai Giardini La Mortella, la Settima e l'Ottava edizione del Festival Sibelius - Golfo del Tigullio, la Stagione 2023 dei Sabati dell'Accademia alla Filarmonica di Bologna e l'11esima edizione del Festival Suoni Riflessi, con la partecipazione straordinaria del violoncellista Enrico Dindo.
Negli a.a. 2021/22 e 2022/23 il Quartetto frequenta il corso di perfezionamento annuale del Quartetto Casals e del Maestro Heime Müller (Quartetto Artemis) alla Scuola di Musica di Fiesole; hanno anche partecipato a masterclass di Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Vicente Huerta, Cristiano Rossi, Quartetto Lyskamm e Quartetto Klimt.
Nel settembre 2022 il gruppo partecipa al prestigioso corso estivo di Jeunesses Musicales a Weikersheim, frequentando le lezioni del Quartetto Vogler e di Valentin Erben (Quartetto Alban Berg). Grazie alle Dimore del Quartetto partecipa alla Espresso Masterclass tenuta a Cassine con Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona), Jennifer Stumm e Mark Messenger.
Il Quartetto Alioth è stato scelto per il progetto speciale di ECMA nel 2022, incentrato su un'azione scenica delle Settime Ultime Parole di Cristo di Haydn e la produzione di un documentario dedicato. In circa 9 mesi di tempo, il Quartetto ha avuto la possibilità di ricevere la guida teatrale e attoriale di Francesca Dalla Monica e la guida musicale del Quartetto Casals, per poi esibirsi nel Luglio 2023 al Caffè Letterario "Le Murate", a Firenze.
Attualmente il Quartetto frequenta il Master di II Livello in Musica da Camera ad Hannover (Germania), alla Hochschule für Musik, Theater und Medien, nella classe del Prof. Oliver Wille (Quartetto Kuss).