I Solisti dell'Orchestra Mozart

Sabato 12 Ottobre 2024 17:00
Sala Mozart, via Guerrazzi 13

Il Sabato all'Accademia

Solisti Orchestra Mozart

Interpreti

I Solisti dell'Orchestra Mozart
Mattia Petrilli flauto
Mariafrancesca Latella clarinetto
Francesco Bossone fagotto
Giuseppe Russo corno

André Gallo pianoforte

Programma

Louis Spohr
Quintetto in Do maggiore per pianoforte e fiati op. 52

Nikolay Rimsky-Korsakov 
Quintetto in Si bemolle maggiore per pianoforte e fiati

Mattia Petrilli

Mattia Petrilli è Primo Flauto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e dal 2005 è membro dell’Orchestra Mozart, fondata e diretta da Claudio Abbado,
successivamente da Bernard Haitink e Daniele Gatti. Deve la sua formazione a Giusi Mascheretti e Vincenzo Gallo, con cui si diploma giovanissimo presso il
Conservatorio della sua città, Como. Successivamente si perfeziona con János Bálint (presso l’Hochschule di Detmold), Jacques Zoon (al Conservatorio di Ginevra), Emmanuel Pahud e Aurele Nicolet.
Collabora come primo flauto con le migliori orchestre internazionali, tra cui London Philharmonic Orchestra, Philharmonia Orchestra di Londra, BBC Symphony, SWR Symphonieorchester, Bamberger Symphoniker, Swedish Radio Symphony Orchestra, Bergen Philharmonic Orchestra, Camerata Salzburg, Tiroler Festspiele, Teatro La Fenice di Venezia, Symphonica Toscanini, la Fil di Milano, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra della Svizzera Italiana, Malaysian Philharmonic Orchestra.
E’ stato primo flauto della Gustav Mahler Jugendorchester dal 2006 al 2008, ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra, con la Lucerne Festival Orchestra su invito di Claudio Abbado, con i Munchner Philharmoniker e la Hungarian National Orchestra.
Lavora sotto la guida dei più grandi direttori, come Abbado, Baremboim, Blomstedt, Chung, Currentzis, Gardiner, Gatti, Gergiev, Harding, Haitink, Honeck, N. Jarvi, V. Jurowski, Kuhn, Maazel, Masur, Mehta, Nelsons, Salonen. 
E’ tra i vincitori del prestigioso concorso flautistico “Aurele Nicolet International Flute Competition”, e viene invitato come camerista e solista da importanti enti e festival in Italia e all’estero (Accademia Filarmonica di Bologna, MiTo, Lingotto Musica, Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Septembre Musicale di Montreaux, Luzern Festival, Bologna Festival, Festival di Stresa, Musica sull’Acqua,
Festival de Lucena…).
Ha collaborato con Vinicio Capossela per il progetto “Bestiario D’Amore", e con Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Jan Bang, Eivind Aarset, con cui spazia dal jazz all’elettronica.
Attualmente è Professore presso il Conservatorio Mascagni di Livorno, è tra gli artisti del network internazionale Play With A Pro, e tiene masterclass in Italia, Germania, Spagna, Austria, Cina.
Incide per Amadeus, Egea, Encore Music.

Mariafrancesca Latella
©Geoffroy Schied

Mariafrancesca Latella si è diplomata con lode presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Antonio Bifano. Ha proseguito gli studi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l'Accademia Filarmonica di Bologna con il M° Alessandro Carbonare, perfezionandosi con Richard Stolzmann, Johannes Peitz, Fabrizio Meloni, Wolfgang Meyer, Vincenzo Mariozzi, Piero Vincenti, Paolo Beltramini e Gino Mazzocchitti. Nel 2005 ha conseguito alla laurea in D.A.M.S. presso l'Università della Calabria, oltre al diploma accademico di secondo livello in clarinetto con lode e menzione d’onore, ottenuto nel 2006. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Rino Viani” di Carpi, il “G. Tassis” di Pradalunga e l'“A. Ponchielli” di Cremona, è stata membro dell'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO), suonando sotto la direzione di maestri quali Bernard Haitink, Sir Colin Davis, Vladimir Ashkenazy, Sir John Eliot Gardiner e Herbert Blomstedt. Ha fatto parte dell'Orchestra Academy dello Schleswig-Holstein Music Festival, diretta da Christoph von Dohnànyi, Christoph Eschenbach e Jaap van Zweden. Tra le orchestre con cui ha collaborato figurano l'Ensemble Les Dissonances, l’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la Deutsche Kammerphilharmonie, l'Orchestra della Rai di Torino, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra Sinfonica dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra da Camera di Mantova e la Lucerne Festival Orchestra, nella quale è stata invitata personalmente da Claudio Abbado nel 2012. Nel 2018 ha vinto il concorso per primo clarinetto presso l'Orchestra Regionale Toscana (ORT) di Firenze. Collabora con la Mahler Chamber Orchestra (clarinetto di fila e clarinetto piccolo), l'Orchestra Leonore (primo clarinetto) e dal 2006 è membro dell'Orchestra Mozart di Bologna. Attualmente è docente di clarinetto presso il Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara” di Bergamo.

Giuseppe Russo

Inizia lo studio del corno all'età di 9 anni sotto la guida del M° P. Anfuso, diplomandosi presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo nel 2001 con il massimo dei voti. Ha frequentato negli anni successivi numerose masterclasses di perfezionamento sotto la guida dei Maestri F. Ree Wekre, A. Allegrini, J. Williams, R. Vlatkovic e L. Giuliani. Nel 2003 viene selezionato per la European Union Youth Orchestra e nell'anno successivo entra a far parte dell’Orchestra Mozart di Bologna fondata e diretta dal M° Claudio Abbado, della quale è tuttora membro stabile. E' abitualmente invitato da importanti compagini orchestrali come Lucerne Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Philharmonia Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, BandArt Barcellona, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli e molte altre. Ha suonato sotto la direzione di prestigiosi direttori d’orchestra, fra i quali: C. Abbado, F. Bruggen, B. Haitink, Sir J. E. Gardiner, D. Harding, V. Ashkenazy, R. Muti, T. Pinnock, A. Nelsons, R. Chailly, Y. Temirkanov. Numerose sono le registrazioni audio e video a cui ha preso parte per importanti case discografiche come Deutsche Grammophon, Philips, Decca, Archiv ed Harmonia Mundi. È membro del Quintetto Papageno, quintetto di fiati, con il quale ha all'attivo una registrazione per “Amadeus” del 2014 oltre a molteplici partecipazioni a festival internazionali e progetti sociali per portare la musica in luoghi disagiati, come la masterclass del 2008 in Palestina organizzata dall' associazione “Al Kamandjati” di Ramallah nei campi profughi. Appassionato didatta, è stato insegnate di corno della SMUS del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e dal 2021 si dedica all’insegnamento di musica di insieme per strumenti a fiato (Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo). Dal 2024 ricopre lo stesso ruolo presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania.

André Gallo

Definito ”Un pianista magistrale con una personalità audace e intrigante” da Bryce Morrison (Gramophone Magazine), si è formato con il M° Scala all’Accademia Pianistica di Imola, di cui è attualmente docente e Vicedirettore.

Tiene regolarmente concerti solisti e da camera in teatri quali Konzerthaus di Berlino, Teatro Olimpico di Vicenza, la Laeiszhalle di Amburgo, il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Auditorium Santa Cecilia di Roma, il Teatro "Al Bustan" di Beirut, la Sala Verdi di Milano, Stoller Hall di Manchester, il Raanana Music Hall, Salle Cortot di Parigi, il Beijing Capital Theater e il Musiikkitalo di Helsinki.

Ha suonato da solista con Hamburger Symphoniker, il Teatro Regio di Torino, la Württembergische Philharmonie, la North Czech Philharmonic, l’Orchestra Mozart, l’Arena di Verona e si esibisce regolarmente per prestigiosi Festival in tutto il mondo, collaborando con musicisti di fama internazionale. 

È interprete appassionato del Novecento e ambasciatore della musica francese, eseguendo l’integrale di autori come Ravel, Satie, Poulenc e Debussy. 

È docente ospite presso la Princeton University (USA), il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, la Zuyd University of Applied Sciences di Maastricht e la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. 

Curatore dell’edizione italiana del libro “Gli errori fisiologici e la trasformazione della tecnica pianistica” di F.A.Steinhausen (Libreria Musicale Italiana,LIM). 

André Gallo è Yamaha Artist. 

Potrebbe interessarti anche

Giovedì 07 Marzo 2024
20:30 Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini, Piazza Rossini 2

I Solisti dell'Orchestra Mozart

Giovedì 7 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, i Solisti dell’Orchestra Mozart inaugurano la rassegna Il Quartetto in Sala Mozart. Il concerto prevede l'esecuzione di Metamorphosen per settetto di Strauss e il Quintetto per archi n. 2 in Sol maggiore op. 77 di Dvoràk. Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.

Sabato 09 Marzo 2024
17:00 Sala Mozart, via Guerrazzi 13

I Solisti dell'Orchestra Mozart

Sabato 9 marzo, ore 17:00 | Per la rassegna “Il Sabato all’Accademia”, I Solisti dell'Orchestra Mozart, eseguiranno musiche di Rossini, Dohnányi e Dvoràk nella storica Sala Mozart, sala da concerto di Palazzo Carrati, sede dell'Accademia Filarmonica dal 1666. Tutte le informazioni sul programma e dove acquistare i biglietti.

webdesign: d-sign.it