Sabato 01 Aprile 2023 17:00

Franz Liszt
Ballata n. 2 in Si minore per pianoforte

Luigi Merone

Luigi Merone nasce a Napoli il 16/09/2005. Fin da piccolo dimostra di avere grandi attitudini musicali. Si avvicina allo studio del pianoforte attraverso la YAMAHA MUSIC FOUNDATION ed a soli 6 anni, consegue l’attestato a pieni voti del corso FSS. Successivamente dopo un breve periodo nel 2013 entra a far parte dell’AEMAS – Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo – cominciando lo studio sotto la guida dei maestri Stefania e Massimo Bertucci. Partecipa a vari concorsi riscuotendo numerosi consensi con primi premi assoluti. Viene premiato come miglior talento dell’agro-aversano alla XXIII edizione del “Concorso letterario poetico Città di Aversa” organizzato dall’associazione Niccolò Jommelli. Partecipa al Concorso Steinway & sons e di conseguenza al Concerto di premiazione al Teatro Ristori di Verona. Viene invitato all’apertura dell’evento culturale “Cimarosa Open House” Città di Aversa. Nel 2020 è stato ammesso d’ufficio all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il maestro” di Imola, dove segue regolarmente le lezioni sotto la guida del M° Andrè Gallo. Esegue con l’Orchestra Mundi diretta dal maestro Giuseppe Carannante il concerto per pianoforte e orchestra N°1 op. 25 di Felix Mendelssohn. Inaugura con un recital pianistico l’apertura della XXXV edizione del “PianoMaster” al Palazzo Gallio di Gravedona e Uniti sul Lago di Como. Ha partecipato e ha vinto il secondo premio alla sesta edizione del Concorso “Livorno Piano Competition” premio Enrico Galletta. Viene selezionato nella Serie Young – Giovani Talenti alla XIX edizione della Stagione dei Concerti dell’Accademia 2023 organizzata dalla Fondazione Incontri con il Maestro di Imola.